Impianti solari termici

Il solare termico è la tecnologia che permette la conversione diretta dell'energia solare il energia termica impiegata ormai da decine di anni per la produzione dell'acqua calda sanitaria, per il riscaldamento, per l'essiccazione, la sterilizzazione, la dissalazione e la cottura dei cibi.

Vi sono testimonianze di queste applicazioni fin dal 700. Con il termine attivo di indica il fatto che viene trasferito calore captato da un dispositivo esterno.

Il termine passivo viene utilizzato quando una parte dell'involucro dell'edificio stesso può essere assimilato ad un collettore solare.

Principio di funzionamento:

Il principio di funzionamento è identico a quello di in una serra.

Solamente una parte dei raggi solari incidenti la superficie vetrata viene riflessa, mentre la restane attraversa il vetro e viene assorbita da una pietra captante di colore nero che, scaldandosi, rimette energia.

La radiazione solare viene impiegata per riscaldare un fluido che può circondare scambiatori di calore e parti radianti posti nei locali da riscaldare.

Collettore piano

Il pannello vero e proprio è una lastra simile ad un radiatore al cui interno scorre il fluido termovettore. I pannelli sono classificati in collettori piani a bassa e ad alta efficienza.

Classificazione degli impianti solari

Gli impianti solari termici possono essere classificati in base alla temperatura di esercizio del fluido termovettore in sistemi a bassa temperatura (BT) , a media temperatura (MT) e ad alta temperatura (AT).

In base a questa classificazione si ottengono tipologie di impianti che lavorano in maniera molto diversa tra loro.

303impiantisolaritermici