Filtri a carbone attivi

 104filtri_a_carbone

 La filtrazione a carbone è un trattamento ad absorbimento avente lo scopo di trattenere  dall'acqua: ossidanti, sostanze organiche, tensioattivi, ecc. Il processo di absorbimento che si svolge in una colonna a pressione, porterà il  carbone attivo ad una lenta saturazione, dopo di che il carbone dovrà essere sostituito. Il carbone nel suo lavoro di absorbimento, potrebbe venire ostruito da eventuali solidi sospesi, in tal caso l'impianto provvederà un lavaggio, invertendo automaticamente il flusso dell'acqua in colonna per ripristinare le condizioni originarie di lavoro, l'acqua che fuoriesce viene inviata allo scarico, finito il lavaggio il filtro si riposiziona sul ciclo di lavoro.
Il quantitativo di acqua prodotta dal carbone prima del suo esaurimento, dipende da vari fattori come: tipo di sostanze da trattenere,  diametro del filtro a carboni, granulometria del carbone e quantità in acqua delle sostanze.

i codici dei filtri a Carbone Attivo
La produzione standard di filtri a carbone attivo è composta da 3 modelli:

  • FCA = bombola in vetroresina con valvola monoblocco
  • FCCT = serbatoio in acciaio con valvola centralizzata
  • FCST= serbatoio in acciaio con valvole singole pneumatiche

la parte numerica del codice dei modelli FCA indica il quantitativo in litri di carbone attivo, mentre nei modelli FCCT e FCST indica il diametro del serbatoio in mm.