Generatori eolici

L'energia eolica è l'energia prodotta dal vento.

Il vento è il risultato dell'espansione e del moto convettivo dell'aria causati dal riscaldamento irregolare del sole su grandi aree della superficie terrestre.

L'energia del vento viene utilizzata mediante l'impiego di macchine eoliche in grado di trasformare l'energia eolica in energia meccanica di rotazione che può essere utilizzata per produrre elettricità, in questo caso il sistema di conversione è chiamato aerogeneratore.

I rotori vengono classificati in macchine ad asse orizzontale con l'asse parallelo alla direzione del vento e in macchine ad asse verticale nelle quali l'asse del rotore è perpendicolare al terreno e alla direzione del vento.

Aerogeneratore

L'aerogeneratore è costituito da una struttura metallica di sostegno che può essere o del tipo a traliccio oppure tubolare. Alla sua sommità è disposta la gondola o navicella, al cui interno sono disposti gli altri componenti necessari per la produzione di energia da questa fonte. All'esterno della navicella è disposto il rotore, costituito da un mozzo sul quale sono montate le pale.

Rotore

Il rotore è costituito da un mozzo su cui sono fissate le pale; queste ultime possono ruotare con velocità superiori a 200 chilometri orari.

Torre

La torre è costituita da una struttura metallica a forma tronco-conica oppure da una struttura metallica reticolare a traliccio.

305generatorieolici