Addolcitori

L'acqua che utilizziamo normalmente contiene elementi chimici, come calcio e magnesio che nel linguaggio tecnico vengono chiamati DUREZZA, che con il tempo generano incrostazioni, conosciute come "CALCARE", nei circuiti idraulici. A questo inconveniente si può ovviare con l'utilizzo di un sistema di addolcimento che svolge una funzione di "scambio ionico" trattenendo i sali di calcio e magnesio e rilasciando nell'acqua sali di sodio. L'acqua addolcita mantiene pulito il circuito idraulico preservando le caratteristiche di funzionalità originarie.

Addolcitori Industriali

La produzione di addolcitori industriali Tecnocom è quanto di più completo oggi disponibile sul mercato. Gli impianti possono avere portate da pochi litri ora fino a portate molto elevate, sono disponibili a valvole centralizzate, tipiche di installazioni medio-piccole fino ai più sofisticati sistemi a valvole pneumatiche singole. I serbatoi possono essere in resina alimentare, rinforzata in fiberglass, o in acciaio al carbonio. Dove sia necessaria una produzione che non può prevedere fermi macchina, neppure nei momenti di rigenerazione delle resine, si possono prevedere impianti in duplex alternato che, composti da due colonne, eseguono la rigenerazione prima all'una e poi all'altra, garantendo sempre la fornitura di acqua trattata. 

101addolcitore_industriale

Personalizzazioni ed Integrazioni
E' possibile prevedere personalizzazioni ed integrazioni in altri impianti, anche già esistenti, dei prodotti standard, nonchè una progettazione a doc per risolvere problematiche particolari del committente.


Addolcitori Civili

I sali della durezza sono solitamente presenti nell'acqua e generalmente sono solubili. Per riscaldamento o per evaporazione, però, tendono a precipitare formando incrostazioni di calcare o di altro genere. Negli elettrodomestici, come lavatrici, lavastoviglie, scaldabagno etc., il calcare tende a depositarsi sulle resistenze elettriche che servono a scaldare l'acqua; la conseguenza è un crescente consumo di energia elettrica, che può superare anche il 35-40%, che porta gradualmente alla rottura del dispositivo.
Un'acqua dura influisce negativamente anche nei processi di lavaggio: infatti le molecole che costituiscono il detergente si combinano con gli ioni calcio formando composti insolubili che, oltre a far aumentare il quantitativo di detergente necessario, si depositano nelle fibre dei tessuti facendole infeltrire.
Un sistema di addolcimento automatico si basa su tre componenti principali: il serbatoio contenente le resine, il contenitore per il sale ed il sistema di valvole per effettuare la rigenerazione delle resine alla fine del loro ciclo di funzionamento. Il sistema di valvole può essere di due tipi: monoblocco, tipico degli addolcitori per uso civile ed industriale di dimensioni medio piccole, ed a valvole singole, più complesso e sofisticato.

Le Valvole

Le valvole monoblocco possono essere del tipo a tempo, che effettuano la rigenerazione ad intervalli di tempo programmati, o a tempo e volume, che permettono di programmare un volume ed un intervallo di tempo massimi per effettuare la rigenerazione delle resine.

101valvola_400

Nella foto una valvola modello "AQUA CLOR", con sistema di sterilizzazione delle resine a norma di legge, necessaria in caso di utilizzo dell'impiano in circuiti che prevedano l'uso potabile dell'acqua.

Gli addolcitori per uso civile prodotti da Tecnocom, nel caso sia previsto l'utilizzo anche per acqua potabile, sono dotati di sistema di sterilizzazione delle resine in fase di rigenerazione a norma di legge (DPR 443 21.12.90).